pallino.jpg
[Auguri dal 20° Corso]

Carissimi Colleghi del 20° Corso, carissimi amici,
con l’approssimarsi del Santo Natale e dell’inizio di un nuovo anno è tradizione che l’animo umano si disponga all’ottimismo, alla conciliazione, alla serenità interiore e dei rapporti con il prossimo .
Devo ammettere che non è facile quest’anno rispettare tale tradizione, a fronte della situazione critica che ci è offerto dallo scenario mondiale e nazionale; ma proprio per questo è indispensabile che gli uomini e le donne di buona volontà, quali noi siamo, mantengano saldo il morale e alti i cuori e sappiano, nonostante tutto, guardare al futuro con fiducia.
Noi abbiamo a disposizione una grande risorsa: il legame profondo che ci unisce, fatto di amicizia, di solidarietà, di valori comuni, sentimenti che possono sostenerci nel trasmettere ai nostri figli ed ai nostri nipoti un messaggio di speranza per un mondo migliore.
Con questo spirito, formulo a tutti Voi, ai Vostri cari, alle famiglie dei nostri Compagni che ci hanno prematuramente lasciato, i più fervidi ed affettuosi auguri di BUON NATALE e di un NUOVO ANNO sereno e ricco di ogni bene.
Vostro Filiberto Cecchi.



Carissimi Amici del Ventesimo,
io oramai passo il tempo a scrivere... ma ho interrotto perchè è tempo di auguri.
Oramai mi sono abituato a parlarVi, ma non vorrei recitare la parte del “grillo parlante”, anche considerando la fine che ha fatta…
Cosa aggiungere alle parole di Filiberto? In esse c’è tutto quanto di positivo si possa esprimere ed augurare, da Persone a Persone, a Natale; quindi farò considerazioni di natura diversa: partendo proprio da Persone.
Ho per Persone usato il carattere maiuscolo, come ci spetta.
Ma il Natale è soprattutto il pensiero alle persone a cui non si fa riferimento con il maiuscolo, ma col minuscolo.
Ed allora si entra in misteri profondissimi, quali la Grazia, la Predestinazione: in altre parole, noi che siamo e ci sentiamo migliori, perché lo siamo?
E se pure pensando ce lo spieghiamo, perché abbiamo fatto sempre il nostro dovere, perché siamo anche stati bravi, perché siamo stati equilibrati, perché siamo cresciuti in famiglie sane e famiglie sane abbiamo fondato, il problema resta: perché a noi sì ed ad altri, purtroppo temo la maggior parte, no? Perché, nonostante i problemi della società contemporanea, a noi è comunque toccato vivere in un mondo immensamente più fortunato di quando l’ignoranza era diffusissima, la povertà, la malattia, lo sfruttamento, in maniera molto, molto maggiore di oggi?
Allora per me Natale è ringraziare tutte le vittime della Storia, tutti gli innumerevoli Abeli, tutti gli innumerevoli Caini, dove è difficile dire chi sia stato peggio, se i torturati od i torturatori: e noi, in opportune circostanze, cosa saremmo stati, Abeli o Caini? Questa autocritica ci toglie delle certezze illusorie, per darcene altre fondate sulla roccia: è vero, siamo stati fortunati a “non inciampare” prima di maturare, ma ora sappiamo che possiamo mantenere quello che ci è toccato, perché la nostra attuale coscienza ci permette di decidere il futuro, e la Società attuale ci permette, nonostante tutto, di essere né Caini né Abeli, ma Uomini Liberi.
Allora per me Natale è pensare a tutte le donne che pazientemente nella Storia hanno vissuto subendo la prepotenza del mondo e di amore per i loro uomini ed i loro figli, accettando umilmente e con dignità il loro destino: facendo quello che simbolicamente o sostanzialmente, secondo i pensieri e le opinioni, attribuiamo alla Madonna.
Allora Natale è pensare a tutti i Giuseppe della Storia, chini sotto la fatica, umili ed orgogliosi della parte che il Destino ha loro assegnato.
Allora Natale è pensare a tutti i giovani forti, che le infinite guerre un tempo esteriori e purtroppo oggi interiori hanno spazzato e continuano a spazzare via nel fiore degli anni; io penso sempre ai ragazzi del 1899, nella Prima Guerra Mondiale, come penso ai morti del sabato notte, alle droghe, al Male interiore che uccide, ma soprattutto fa vivere malissimo.
Allora Natale è pensare alla Storia dell’Uomo, a quella che è stata e quella che potrà essere; che, in minima parte, ma massima per noi, dipenderà da Noi.
E, facendo queste considerazioni, si perde così, nel mare infinito dell’Esistenza, ogni sentimento di orgoglio, di disprezzo, di amore e di odio: si guarda solo con stupore all’infinito del possibile e dell’esistente.
Ma per fortuna, di fronte al Caos dentro e fuori di noi, sappiamo che esiste in tutto l’Universo una sola piccola fiaccola, una sola piccola certezza, un solo piccolo baluardo rispetto a tutto il possibile che ci è accaduto, che ci accadrà, che ci potrebbe accadere: questo punto piccolissimo ed immenso è solo quello che abbiamo maturato come comprensione, come accettazione, come confidenza con noi stessi.
Questo è il punto che vale tutto l’Universo; quindi l’augurio di Buon Natale è l’augurio che questa piccola fiammella si alimenti e non si spenga, per Tutti, con il pensiero consolante che se questa fiammella è ben accesa, come è per tutti Noi, il mantenerla viva dipende solo da Noi, e per Noi e per gli Altri illuminerà tutto l’Universo, almeno quello che ci interessa
Buon Natale
Lucio Barile


Cari Fratelli tutti del 20° Corso,
i momenti di riflessione che il nostro Lucio aggiunge a quelli di Filiberto riempiono lo spirito di profonda umanità e calore.
Ed è su questo pensiero che aggiungo per voi tutti anche i miei auguri con il solo negativo pensiero di esserci ritrovati così tardi.
Un abbraccio,
Michele Dodde


Nel ringraziare il "Capo" Filiberto per il messaggio augurale inviato e condividendo i "profondi" pensieri del nostro poeta Lucio, mi unisco ai fratelli del 20° Corso per augurare a tutti NOI i più prosperi e affettuosi auguri per un Buon Natale e uno strepitoso Anno Nuovo.
Pino Morea


Come consuetudine mi unisco al coro formulando i più fervidi auguri a tutti i colleghi e le loro famiglie.
Un abbraccio a tutti
Sergio Piazza


A tutti i colleghi del 20° Corso ed ai loro cari, auguri di Buone Feste!
Sandra e Alberto Ferrari.


Caro Vincenzo,
giungano tramite te i miei più cari auguri ai colleghi del 20° Corso e rispettive famiglie.
Un abbraccio
Ferruccio Ratti


Tantissimi Auguri di Buone Feste a voi e alle vostre famiglie.
Con sincera amicizia,
Luciano Piacentini


Carissimi,
A tutti voi ed ai vostri cari vadano i miei affettuosi auguri per un Santo Natale ed un felicissimo e prospero 2012.
Augurissimi
Franco Ganguzza


Cari Amici del 20°,
a tutti Voi e alle vostre famiglie i miei più cari auguri per le prossime Festività.
Giuseppe La Montagna

Carissimi fratelli del 20°, anzitutto vorrei spendere una parola per il nostro caro amico che ci ha da poco lasciati.
Purtroppo non ho potuto accedere prima alla mia mail,lo farò con qualcosa di bello e confortevole per ognuno di noi, sia per chi è stato,per chi è e per quello che saremo.

Non siete immortali, eppure vivete come se lo foste.
Siete immortali, eppure vivete come se non lo foste.
Cosa imparereste da una vita senza Morte, se pur morendo non sapete vivere?
La Morte è la carezza più dolce di cui vi fa dono la Vita.
Se gridate nel lasciarvene sfiorare è perchè la guardate pensando: Nulla è più.
Ma così come ogni nota cessa per cedere al silenzio, senza il quale la nuova nota non compare, così la Morte intreccia con la Vita melodie che non udite, essendo intenti a voler fermare ogni singolo suono urlandogli di rimanere per sempre.
Ma le amate radici dei vostri alberi son destinate a divenire foglie nascoste ai vostri occhi, anche se ogni giorno potrete udirne il fruscio quando soffierà il Vento.
E nell'attesa che esso prenda anche voi sulle sue ali, non sciupate i giorni dividendo i beni di chi vi ha lasciato, bensì, ancora accanto al suo letto di morte, chiedete in testamento la sua saggezza, affinchè non sia vissuto invano.
Le cose che ha capito ed imparato: queste sono la vostra più grande eredità.
Ciao amico che non sei più tra noi, ma pur ancora in mezzo a noi, solo le nostre preghiere saranno di bene a te e le tue di bene a noi.
Cari amici,
è uno dei più bei pensieri di vita che abbia mai contemplato e con questo che vi faccio gli auguri di un Santo Natale e di un felice e sereno nuovo anno.
Un saluto fraterno.
Aronne Del Vecchio

Giungano a te e famiglia i più fervidi auguri di ogni bene.
Con te abbraccio simbolicamente e affettuosamente tutto il 20° Corso.
Giovanni Oliviero

In questo tempo triste e pieno di incognite per il futuro dei nostri figli e dei nostri nipoti,
auguro un felice Natale ed un sereno 2012 a tutti i colleghi del 20° ed in particolare ai familiari di coloro che ci hanno preceduto nel campo dei giusti;
che la forza di coesione e di amicizia sia di guida a tutti.
Auguri fratelli di corso a voi e alle vostre famiglia
Francesco De Caro e famiglia

Caro Vincenzo,
ricambio gli auguri a Filiberto ed a te.
Ti sarei immensamente grato se venissero estesi all'intero 20°.
Gaetano Avizzano

Grazie per gli auguri che ricambio di cuore a te e agli amici del 20° corso.
Rinaldo Strata

Buon Natale,
ma soprattutto buon compleanno a GESU’di Nazareth
Domenica 25 dicembre ricorre il Suo compleanno..
E’ la Natività del suo messaggio

Ama il prossimo tuo come te stesso. Fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a Te.
Perdona ai tuoi debitori

A Voi e ai vostri cari, un Santo Natale, un Felicissimo Anno 2012 con tutto il bene del mondo
Maurizio, Daniela, Eleonora e Giuliana

A voi tutti buon auguri di buon Natale e di un felice anno 2012
Renato Cavallaro

Carissimo Vincenzo,
ti chiedo gentilmente di pubblicare sul web i miei auguri personali che problemi tecnici rendono difficoltoso l'invio via E-Mail


a te e famiglia un augurio speciale
Claudio

A voi ed ai vostri cari l'augurio di un Santo Natale, ricco di serenità e di gioia, e l'auspicio che il nuovo anno possa pienamente corrispondere ad ogni vostra aspettativa.
Con l'affetto che ci lega da sempre ed il ricordo sempre vivo di chi ci ha lasciato, un abbraccio.
Antonio Marzo e Cosimo Suma

Carissimi amici del 20°,
a tutti Voi ed ai vostri cari inviamo gli auguri più affettuosi per il santo Natale e per un felice e prospero Anno Nuovo con tanta tantissima salute.
Salvatore e Maria Angela Ghiani

Carissimo Vincenzo,
cordialissimi auguri a Te e Famiglia e, se me lo consenti da estendere a tutti i fratelli del 20°, per le prossime festivita'.
Mario Gaglini

Auguri affettuosi a Te ed a tutto il 20°.
Con fraterno affetto Beppe Paglialonga

Ringrazio tutti gli amici del 20° Corso e ricambio gli auguri di un buon Natale e di un 2012 pieno di gioie e tanta serenità.
Auguroni a tutti
Fabio Santomauro

A tutto il 20° corso tanti auguroni per un Natale di pace e serenità e un Anno Nuovo ricco di piacevoli novità.
Francesco Di Paolantonio

Auguri per un Buon Natale a tutti gli amici del 20 corso e l'auspicio che il futuro ci veda sempre piu' uniti e sereni, certi di aver fatto il nostro dovere al meglio, cosi' come ci avevano insegnato i nostri genitori ed i nostri istruttori in Accademia.
Un abbraccio fraterno a tutti
Emilio Marzo

Auguro a tutti i fratelli del 20° corso uno strepitoso 2012! Penso che ce lo siamo meritati.
Jack Esaf alias Giampaolo Fazzi
pallino.jpg 7 dicembre 2011
Lutto nella famiglia del 20°

Stamattina ci ha lasciato il nostro amico e fratello Raffaele Nicastri.
Negli ultimi tempi non ha voluto che alcuno gli stesse vicino se non i propri familiari, sempre coerente con la Sua riservatezza.
Quando uno di noi muore, si piange la morte di una parte di sé (imperdonabile per la vita).
Ma forse dovremmo dedicare più cura a portare in noi, nella vita, la persona che ci ha lasciato, a fargli spazio perché ci accompagni. Vicini e dentro.
Un abbraccio sincero ai familiari di Raffaele.
Giuseppe Occhioni.


Il 20° Corso vive oggi un altro momento di costernazione e di tristezza profonda, per aver perduto un altro Compagno di viaggio, un fratello che tutti abbiamo apprezzato e conserveremo nel nostro ricordo come Uomo buono, riservato, generoso e sensibile.
Alla famiglia di Raffaele i sentimenti di cordoglio, di solidarietà e di amicizia che animano tutti i componenti del 20° Corso, nella speranza che la nostra vicinanza possa alleviare il dolore per la perdita del loro caro.
Filiberto Cecchi
La triste notizia dalla perdita di Raffaele mi ha particolarmente colpito; esprimo alla famiglia le più sincere condoglianze.
Massimo Dal Piaz
Ci uniamo al dolore della famiglia di Raffaele con profondo cordoglio.
Gianni e Sandra Folegnani
Ho ora appreso la tristissima notizia e mi permetto di aggiungere per i Congiunti di Raffaele e per Voi un mio pensiero.
…quando suona il silenzio…

Cosa è la morte? Solo la condizione per cui nulla può più essere cambiato.
Quando suona il silenzio è l’ora dell’eternità, perché per l’eternità avremo solo fatto quello che abbiamo fatto, almeno in questa vita; poi, vedremo, potrebbero essercene delle altre, come alcuni sostengono.
Ma la vita è solo un sogno, ed a noi che restiamo pare di essere vivi solo per il fatto che non ancora sappiamo la nostra fine.
Ma il tempo è circolare, e tutto torna, così alcuni dicono: tutto torna e va via, per tornare ancora, per sempre… ah, se si sapesse cosa vuol dire per sempre.
Ma ora per noi, sperduti di fronte all’immensità del mistero della morte, una sola cosa é sicura, ed é che il sapere di dover morire, chi prima e chi dopo, deve farci riflettere solo su quello che ancora possiamo fare, intanto che il sogno che ci tiene in vita ancora dura…
Sono partecipe al dolore dei familiari, e mi sono permesso di inchinarmi, a modo mio, di fronte al sipario che cala, per il nostro amico e compagno di Corso.
Lucio Barile
Ciao Raffaele,
non dimenticherò mai un viaggio nella mia Fiat 500, che ci riportò a casa da Pisa.
Ora come allora Ti inebri veramente di quel senso di infinito e pace suprema che si sfiorafa durante la discesa con il paracadute.
Maurizio Cuscinà
E' con profondissimo dolore che apprendo della prematura scomparsa di Raffaele.
Ti prego di estendere le mie condoglianze alla famiglia.
Aniello D'Onofrio
Ti prego di estendere anche a mio nome le più sentite condoglianze alla famiglia per la grave perdita del compagno di corso Raffaele.
Luigi Prencipe
Fai pervenire alla famiglia di Raffaele, anche a nome mio, le mie più sentite condoglianze.
Ricordo la sua pazienza quando, a Sassuolo, mi insegnava a tenere in ordine l'armadietto (che divideva con me, occupando lui la brandina sopra alla mia) evitandomi così chissà quante punizioni.
Ricordo la sua sincera amicizia e le giornate passate in Accademia a stretto contatto di gomito (eravamo entrambi nello stesso plotone, il 3° della 5^ compagnia), divorando le lacrime in silenzio, come ogni cadetto del 20° (e sicuramente anche di tutti i corsi che ci hanno preceduti e di quelli che ci hanno seguito) sa fare.
Ciao, Fefè.
Adriano Zanon
Quando uno dei nostri ci lascia tutto il corso piange e si rende conto che comunque si va avanti e occorre di serrare le fila e combattere fino alla fine.
Mi dispiace tanto per il povero Raffaele che vorrei tanto salutare ma la notizia così a ciel sereno si intreccia con impegni di famiglia assunti.
Alla famiglia le mie più sentite condoglianze.
ONORI A RAFFAELE NICASTRI DEL 20° CORSO.
Adriano Bidin
pallino.jpg 6 Dicembre 2011
Viaggio 20° corso - 14 - 19 giugno 2012

[E-mail di Andrea Parisi ]

Come ogni anno, ho organizzato per il prossimo giugno 2012 un bellissimo viaggio per tutti noi del 20° Corso, le loro famiglie ed i loro amici.
Quest'anno visiteremo il Canada occidentale e l'Alaska.
Auguro a tutto il Corso un felice Santo Natale ed un sereno anno nuovo.
Andrea Parisi
NOTA: La documentazione (programma, lettera di invito, assicurazioni, fac-simile passaporto etc) è scaricabile cliccando qui.. o dalla pagina "Download".

pallino.jpg 19 Novembre 2011
Le imprese di Aronne Del Vecchio

(Campione di nuoto - compositore - chitarrista - etc.)

Il grande Aronne, atleta MASTER del Club Nuoto Manfredonia, nel "Campionato UISP Nuoto Acque Libere 2011" ha ottenuto le seguenti performances:

  • Primo posto assoluto, nella Categoria Over 65 >> clicca qui..
  • Quarto posto assoluto nella Categoria Over 25 >> Clicca qui..

Per dettagli, visita il sito www.nuotoacquelibere.com/

B R A V O .... A R O N N E ! ! !
pallino.jpg 30 Ottobre 2011
Omaggio a Laura MICO, delicata e dolcissima poetessa del Salento
[E-mail di Pippi Campa ]

"Cari compagni di Corso,
ho ritenuto doveroso quanto opportuno tributare questo omaggio a una delle persone più limpide e profondamente sane della terra salentina, un esempio di salde virtù morali e di forte intelletto.

Laura MICO, che io affettuosamente chiamo "zia Laura", è una mia carissima amica, forse la più cara per via della sua capacità di dimostrare affetto e dolcezza.
Il pathos dei suoi versi è nelle immagini forti ma anche tenere che sa evocare.
Attinge l'ispirazione dal vissuto, dalla sua maniera incantata di guardare alla natura, alla campagna, agli ulivi, al mare del Salento.
Ne fa un discorso che vale in ogni dove, per via della chiarezza e della profondità dei sentimenti.
Laura MICO parla agli alberi, al mare, alle stelle, al cuore dell'uomo con la stessa semplicità .
Testimone e guardiana di un mondo antico bellissimo ma che ormai tende a smarrirsi nel vortice della frenesia, ecco che rimane lei, quasi novantenne, ma ancora forte e generosa come l'ulivo, nobile nella sua dimensione umana e nei forti valori della famiglia.
La vera nobiltà! E il Salento le è riconoscente."
Pippi Campa
P.S.: cliccando sul seguente link "Laura MICO, poetessa del Salento", visualizzi una serie di immagini con didascalie.
A nome del 20° Corso, i più vivi complimenti alla Sig.ra Laura MICO, poetessa e musicista di eccelsa maestria.
Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 12 Ottobre 2011
MEGLIO L’INGEGNO CHE LA FORZA
GLI INGEGNERI E LA GUERRA D’ASSEDIO

La "Rivista Militare 2/2011" ha pubblicato l'Articolo in oggetto redatto da Massimo IACOPI del 20° Corso di Accademia.
Per visualizzare l'Articolo - in formato pdf - clicca sulla immagine
A nome del 20°, i miei più vivi complimenti all'Autore
Vincenzo Lorusso, webmaster


Mongoli all'assalto di una fortezza cinese
miniatura da «la Storia persiana dei Mongoli»
Gulistan Imperial Library, Teheran
pallino.jpg 3 Ottobre 2011
Raduno/Assemblea 2011

Nella città di LECCE, dal 29 settembre al 1 ottobre, ha avuto luogo il Raduno del 20° Corso/Assemblea annuale dell'Associazione.
All'evento, presieduto dal Presidente dell'Associazione Filiberto Cecchi e magistralmente organizzato da Amato Mansi e Antonio Marzo, hanno partecipato numerosi soci con famigliari e amici.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina Raduno annuale 20° Corso -
pallino.jpg 13 Agosto 2011
Gen. Valotto, Capo S.M.E., in visita al CANOVA CLUB ROMA

[Stralcio E-mail di Maurizio Cuscinà ]

Consegna della targa all’Esercito Italiano nelle mani del Gen. Valotto, Capo di SME, in occasione della consegna del Canoviano d’onore alle Forze Armate, quale migliore espressione dell’Unità nazionale nel 150° anniversario della nascita dello Stato Italiano.
Il Canova club annovera personalità della cultura e dell’economia e soprattutto raccoglie ed elargisce molti fondi in solidarietà.
Per ulteriori informazioni, visita il sito canovaclub.org gestito da Maurizio Cuscinà (nella foto a destra)
pallino.jpg

8 agosto 2011
OTELLO di G. Verdi
(Email di Pietro di Pietro)
Carissimi Amici,
ho preso parte, come artista del coro, ad uno spettacolo meraviglioso, in una cornice mozzafiato e con un cast stellare.
E’ stata una serata piena di emozioni, una serata che si ricorda per lungo tempo nella propria vita.
Per chi non ama la lirica forse tutto potrà sembrare strano e sopra le righe; chi è invece appassionato ....
clicca >> Otello di G. Verdi
Un caro saluto a tutti
Pietro di Pietro

pallino.jpg
Viaggio in Germania 

  CheckPoint Charlie

Dal 23 al 30 giugno si è svolto il "viaggio di istruzione" annuale organizzato con la proverbiale maestria da Tony Galvagna.
Hanno partecipato con familiari e amici: Luciano Canziani, Massimo Mariani, Gianni Folegnani, Giovanni Conti, Pietro Di Pietro, Enrico Capuano, Bruno Iob, Roberto Pepe, Vincenzo Lorusso, Aronne Del Vecchio, Raffaele Cirillo.

Per dettagli sul programma, itinerario, luoghi visitati clicca su Viaggio in Germania

A nome di tutti i partecipanti, ringrazio Tony per l'ottimo lavoro svolto

Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 2 Giugno 2011
Festa della Repubblica Italiana



Il Presidente Giorgio Napolitano dopo aver reso omaggio al Sacello del Milite Ignoto all'Altare della Patria
>>> www.quirinale.it
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg

31 maggio 2011
Raduno 2011 - Programma e Prenotazione hotel
Cari Amici del 20°,
cliccando sui links sottolencati è possibile visualizzare e scaricare i due documenti pervenutomi da Amato Mansi relativi, rispettivamente:

Un cordiale saluto
Vincenzo Lorusso
NOTA: i due files da decomprimere (zip) ed eseguire con Adobe Reader (pdf)[programma scaricabile cliccando qui... ]
pallino.jpg 27 maggio 2011
Lutto nella famiglia del 20°

Carissimi,
ho appreso oggi che giovedì 26 maggio è mancato il nostro collega ERMANNO SARACENO, del terzo plotone della 3^/ 7^ compagnia.
I funerali avranno luogo sabato 28 c.m. alle ore 9 nella parrocchia di S. Giovanni Maria, corso Benedetto Croce n. 24, TORINO.
Indirizzo: fam. Saraceno, via Capuana, n. 4 Torino.
Pier Gianni Ferrando


Il 20° esprime le più sentite condoglianze alla Famigia SARACENO per la scomparsa del Compagno di Corso ERMANNO
Vincenzo Lorusso

Partecipo al dolore che ha colpito la famiglia Saraceno e porgo le mie condoglianze
Rosa Chiara Albanese

Le mie condoglianza alla famiglia.
Come ho già scritto in analoghe precedenti comunicazioni un pezzetto di noi se ne va con l'Amico che muore. Anche se la morte è ineluttabile non riusciamo ad abituarci alla perdita dell'Amico e Compagno di quella grande avventura che è stata la nostra vita nell'Accademia.
Un abbraccio
Sergio Piazza

Partecipo al dolore dei familiari e di tutto il 20° per la scomparsa di Ermanno.
Mario De Franco

Mi associo alle espressioni di cordoglio di tutti gli amici del 20° alla famiglia di Ermanno.
Giuliano Miscia
   
pallino.jpg

7 maggio 2011
La famiglia ALBANESE ringrazia la famiglia del 20°
La famiglia di Gianni Albanese ringrazia la famiglia del 20° Corso per il ricordo e le testimonianze pubblicate in occasione della sua scomparsa;
nel momento difficile del distacco è di conforto essere circondati e confortati da persone amiche.
Grazie
Rosa Chiara, Stefania e Silvio, Andrea e Paula

pallino.jpg 4 maggio 2011
Lutto nella famiglia del 20°

Cari Amici del 20°,
in data 3 maggio alle ore 0630 è deceduto il Gen. Claudio Gonella, già Comandante del 3° plotone / 1^ (5^) compagnia Allievi negli anni 1963 - 1965.
A nome del Corso, esprimo sentite condoglianze alla Sig.ra Giuliana, alle figlie e a tutta la famiglia.
Vincenzo Lorusso
P.S.: Indirizzo >> via Cassia 27/11 50023 Impruneta (FI)

Ricordo del Gen. Claudio Gonella

L'eterno riposo dona al nostro Comandante, oh Signore.
Maurizio Cuscinà

Apprendo ora della scomparsa del Gen. Claudio Gonella, da tenente comandante del 3° Plotone della 1/^5^ compagnia in Accademia.
Un uomo che tutti noi del plotone , da Beolchini a Iob, da Caccamo a Capuano, da Monti Giovanni a Oliviero, ecc… abbiamo sempre seguito nel suo grande esempio di uomo onesto e coraggioso e di Ufficiale integerrimo.
Per me è stato un faro, una guida spirituale, un punto di riferimento nella mia vita di soldato.
Sono veramente commosso nel ricordare l’umanità, la schiettezza d’animo e di cuore, la saggezza e l’equilibrio mentale di questo Ufficiale.
A tutta la sua famiglia le mie più sentite condoglianze.
Pippi Campa
pallino.jpg 25 Aprile 2011
66° Anniversario della LIBERAZIONE

Cerimonia all'Altare della Patria con il Presidente Napolitano

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del 66 anniversario del 25 aprile, festa della Liberazione, deporrà una corona d'alloro al Monumento del Milite Ignoto.
Sempre all'Altare della Patria, successivamente, avrà luogo la cerimonia di consegna della Medaglia d'Oro al Merito Civile alla memoria di Mario Pucci, un giovane di venti anni barbaramente ucciso a Firenze il 13 giugno 1938, alla presenza dei Ministri dell'Interno e della Difesa e delle massime autorità civili e militari....
Per un approfondimento clicca qui
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 20 aprile 2011
Lutto nella famiglia del 20°

Gianni Albanese è morto! Stroncato da lunga e incurabile malattia.
Era il mio amico del cuore oltre che compagno di plotone negli anni dell’Accademia.
La mia commozione è fortissima.
Non riesco a dire altro per quest’uomo così generoso, onesto e affabile.
E’ andato a raggiungere gli altri nostri cari Compagni di Corso.
Che il Signore lo accolga nella sua grande casa. Alla sua famiglia il mio abbraccio più forte, denso di lagrime e di dolore!
Ciao, Gianni, ciao amico caro.
Pippi Campa

La camera ardente sarà allestita presso l'Ospedale di NEGRAR (VR), nel pomeriggio della giornata odierna;
I funerali saranno celebrati a Villafranca nella Chiesa della Madonna del Popolo nella omonima piazza, in via Marsala, alle ore 1100 venerdì 22 c.m.;
Dopo la cerimonia funebre, la salma partirà per il cimitero di San Cesario (LE).
Arrivo previsto: sabato 23 alle ore 0830 - 0900.
Nella Cappelletta del cimitero alle ore 1030 avrà luogo la Benedizione.
Indirizzo di casa: Via Marsala 47 37069 Villafranca di Verona (VR).

A nome del Corso, esprimo le più sentite condoglianze alla moglie Rosa Chiara, ai figli Andrea e Stefania e a tutti i Familiari
Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 18 Aprile 2011
Festività di PASQUA

[Stralcio E-mail di Filiberto Cecchi ]

Carissimi amici del 20°,
nell’imminenza delle prossime festività giungano a tutti Voi ed alle Vostre famiglie gli auguri più fervidi ed affettuosi di Buona Pasqua e di un futuro di pace, di amore e di prosperità.
Aggiungo l’auspicio di poterVi riabbracciare tutti in occasione del prossimo Raduno di Corso, che i nostri Amato Mansi, Antonio Marzo ed altri amici pugliesi stanno predisponendo con straordinario entusiasmo ed encomiabile impegno.
Un forte abbraccio,
Vostro Filiberto

pallino.jpg 8 Aprile 2011
Assemblea/Raduno 2011 - Prima bozza di programma

Cari Amici del 20°,
Amato Mansi e Antonio Marzo hanno delineato una proposta di programma che prevede il seguente calendario:

  • Giovedì 29 Settembre: afflusso nella città di Lecce (struttura alberghiera in corso di definizione)
  • Venerdi 30 Settembre:
  • mattino: visita Otranto e prenzo a Corigliano d'Otranto
    pomeriggio: visita Galatina/Gallipoli
  • Sabato 1 Ottobre: visita Lecce - pranzo libero - assemblea Corso - serata di gala
  • Domenica 2 Ottobre: visita Lecce
E' possibile prolungare il soggiorno di uno/due giorni per un visita più approfondita del Salento e dei Trulli.


Maurizio Cuscinà, Segretario Generale dell'Associazione, ha interessato i Delegati di Area per la raccolta delle adesioni.
A nome del 20°, ringrazio Amato e Antonio per la lodevole iniziativa.
Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 17 Marzo 2011
150° Anniversario dell'Unità d'ITALIA

150° Anniversario Unità d'Italia

Maurizio Cuscinà
150° Anniversario Unità d'Italia

Franco Ganguzza
pallino.jpg 6 Marzo 2011
20° Garibaldini

[E-mail di Roby Pepe]

Caro Vincenzo,
ti invio la foto di un raduno del 20° Garibaldini (comandati dal nostro Ten. Lucio Leonardi) fatto in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Se vuoi pubblicarlo… credo che farà piacere.
Roby

pallino.jpg 22 Febbraio 2011
Segnalazione Sito
[ Stralcio di Email di Francesco De Caro ]

Caro Vincenzo,
La mia prima figlia collabora con altri ragazzi nella realizzazione del sito www.futuracoopsociale.it con finalità sociali, con particolare riferimento ai portatori di handicap.

Un caro saluto
Francesco

Caro Francesco, ho inserito il bellissimo sito da te segnalato nei "Collegamenti".
A nome del 20°, un plauso ai ragazzi della Cooperativa Sociale Futura per la loro meritoria attività.
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 18 Febbraio 2011
Escursione invernale di fine gennaio 1964

Cari Amici,
Pier Luigi Ferrando (memoria storica del 20°), ha regalato al nostro Corso un altro "racconto" del lontano 1964!!


Grazie, Pier Luigi
Vincenzo Lorusso, webmaster

pallino.jpg 28 Gennaio 2011
Ringraziamenti di Mario Bucca
[Stralcio Email di Francesco De Caro]

Cari Compagni del 20° Corso,
Voglio ringraziare ciascuno di Voi, oggi a tumulazione avvenuta della mia mamma, per le bellissime parole di conforto che ognuno di Voi, in modo diverso ma semplice e spontaneo, ha saputo esprimere e inviarmi in modo che io oggi non mi sia potuto sentire solo, ma confortato nel pensiero da tanti fratelli vicino a me, da ogni parte d' Italia.

"Una Acies"


Un particolare ringraziamento voglio esprimere a Peppe Crisci e la Sua Signora, che nonostante i loro impegni e vari problemi hanno voluto essere vicino a me a rappresentare tutti Voi.
Un abbraccio.
Mario Bucca

pallino.jpg 24 Gennaio 2011
PATRIOTTISMO CANADESE
Clicca per scaricare il file...

Cari Amici,
Vi rendo partecipi di una significativa testimonianza sugli onori resi ad un Soldato Canadese caduto in Afganistan.
E' la intera Nazione che partecipa al dolore per la perdita di un suo Soldato in missione di pace.
Con identici sentimenti il 20° Corso rende omaggio ai Soldati Italiani e di tutti i Paesi, ovunque caduti nell'assolvimento del proprio dovere.
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 23 gennaio 2011
Condoglianze per la scomparsa della mamma di Mario Bucca

Vi comunico che oggi 23 gennaio mia mamma alle 18,20 ha cessato di vivere, come dire : "Un forte soffio di Bora l'ha presa e portata via ...in Paradiso".
Dopodichè la bora è cessata come era previsto.
Mi piace pensare così.
Un forte abbraccio.
MARIO E ILEANA BUCCA

I funerali avranno luogo giovedì 27 alle ore 1145 nella Chiesa del cimitero "S. ANNA" di TRIESTE.
Recapito di Mario: Via Cologna, 40 34127 Trieste Tel. 040-566459

Unitamente a tutta la famiglia del 20°, siamo vicini a Mario e Ileana in un momento di profondo dolore
Vincenzo e Graziella Lorusso
pallino.jpg 11 Gennaio 2010
VIAGGIO IN NAMIBIA-SUDAFRICA E CASCATE VITTORIA 02-18 APRILE 2011

[E-mail di Andrea Parisi]

Carissimi amici,
ho parlato proprio ora con la sig.ra Cristina, la Responsabile Gruppi dell'Agenzia con cui collaboro per la realizzazzione dei nostri viaggi, alla quale ho dato le adesioni fino ad ora pervenutemi per il prossimo viaggio in Namibia, Sudafrica e Cascate Vittoria (ad oggi siamo sicuri 18 persone più qualche coppia che mi deve ancora dare la conferna).
Avendo quindi confermato il viaggio, pur essendo stato oggi l'ultimo giorno per dare le adesioni, come scritto nella mia prima lettera, sono riuscito ad ottenere un paio di giorni in più per facilitare voi, visto il periodo natalizio appena trascorso, per poi dare all'Agenzia la situazione definitiva.
Io e Fiorella saremmo molto contenti di avervi con noi, sicuri che non vi pentirete, poichè il viaggio tocca zone veramente spettacolari, sia dal punto di vista naturalistico per non parlare poic delle sistemazioni alberghiere e dei lodge.
Vi prego quindi di darmi una risposta, sia positiva che negativa, a strettissimo giro di posta (e-mail) o telefonicamente, anche perchè ormai i tempi stringono!
Non è mia abitudine fare pressione sulle persone, anzi credetemi mi pesa molto, ma purtroppo devo rispettare i tempi che mi impone l'Agenzia di viaggi.
Rinnovandovi gli auguri più cari per un sereno 2011, vi saluto cordialmente
Andrea Parisi
parisi.andreafio@libero.it

pallino.jpg 10 Gennaio 2010
Accademia Militare - Inaugurazione A.A. 2010/2011

[E-mail di Pippi Campa]

Carissimo Vincenzo,
ti invio alcune foto relative all'inaugurazione dell'anno accademico 2010-2011.
Se vuoi, puoi farne partecipi i nostri compagni di Corso sul nostro sito, ricordando i nostri tempi.
Un caro saluto a tutti!
Pippi Campa

Per visualizzare le immagini , clicca qui
pallino.jpg 31 Dicembre 2010
Auguri di Buon Anno 2011

[E-mail di Salvatore Camboni]

....ricevi ed estendi a tutti gli amici del 20° corso i più sinceri auguri di un felice Anno nuovo.
Salvatore e Maria Teresa Camboni


Ai graditi auguri dei coniugi Camboni, aggiungiamo i nostri
Graziella e Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 24 Dicembre 2010
Il 20° in libreria con Luciano Piacentini

[E-mail di Maurizio Cuscinà]

Il libro dovrebbe essere in distribuzione presso le librerie ARION di Roma, anche se non sempre, mi dicono, sia immediatamente disponibile per cui occorre ordinarlo.
Qualora abbiate esigenza per eventuali omaggi natalizi il libro potrete trovarlo presso il distributore di Roma "COMMISSIONARIA BIBLIOGRAFICA di Nicola CIAMPI" viale CARSO 55/57, oppure ordinarlo tramite Internet
AUGURI A LUCIANO E CLAUDIO ( collega dei CC)
Maurizio

pallino.jpg 21 Dicembre 2010
Festività Natalizie

Cari Amici del 20°,
in data odierna mi sono pervenuti numerosi messaggi augurali che, per facilità di pubblicazione, ho raccolto in un file pdf che potete visualizzare


Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 20 Dicembre 2010
Festività Natalizie

[di Ferruccio Ratti]

Caro Vincenzo,
ti prego estendere miei più cari auguri di Buone Feste a tutto il 20° Corso
Ferruccio Ratti

pallino.jpg 19 Dicembre 2010
Nascita di Gesù

[di Aronne Del Vecchio]

Caro Vincenzo,
se vuoi inoltrare questa mia a tutti gli amici del 20° ai quali auguro un Santo Natale e un anno nuovo con tutto il bene che desiderate, a voi e alle vs famiglie.
Lo faccio con l'ausilio dell'allegato.
Aronne e famiglia


Ad Aronne e ai suoi cari gli auguri di tutto il Corso
Per visualizzare l'allegato , clicca qui

Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 18 Dicembre 2010
Libro di Lucio Barile

[Stralcio E-mail di Lucio a Maurizio Cuscinà]

Carissimo Maurizio, ....
Natale è vicino ed io non voglio arrivare agli ultimi giorni per effettuare i regali.
Se leggi il libro e credi opportuno puoi regalarlo a chi ti pare; puoi anche metterlo sul sito del ventesimo corso, ma prima leggilo;
in cambio,come regalo di ritorno, chiedo solo ad eventuali lettori di mandare i commenti a lucio.barile@gmail.com
Per eventuale pubblicazione ci penserò l'anno prossimo.
Ciao Lucio


Complimenti a Lucio!
Per visualizzare il libro (formato pdf), clicca qui

Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 17 Dicembre 2010
Festività Natalizie

[Stralcio E-mail di Salvatore Ghiani]

Caro Vincenzo,
guardando le luci dell'albero di Natale vedo sullo sfondo, fuori dalla finestra , i fiocchi bianchi e soffici di una copiosa nevicata .
E' arrivato Natale , è passato un'altro Anno.
E' tempo di fare a tutti i nostri Compagni di Corso, i più cari auguri di Buon Natale ed un prospero e felice Anno Nuovo .
Sopratutto auguriamoci tanta tanta salute per tutti.
Ti abbraccio Salvatore

pallino.jpg 15 Dicembre 2010
Festività Natalizie

[Stralcio E-mail di Valter Orano, webmaster del sito del 156° Corso]

A nome del 156° Corso formulo a tutti i componenti del 20° Corso e famiglie, fervidi Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Valter ORANO


A nome di Filiberto Cecchi - Presidente dell'Associazione 20° Corso - e di tutto il Ventesimo, ringrazio per i graditi auguri che ricambio agli Amici del 156° e loro familiari.
Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 2 Dicembre 2010
Proposta di viaggio in Namibia - Sud Africa - Zambia (Aprile 2011)

[Stralcio E-mail di Andrea Parisi]

.... ti chiedo cortesemente di pubblicare sul sito i documenti relativi al viaggio che ho organizzato per il prossimo aprile 2011...
Andrea Parisi

Per visualizzare la pagina "Download", clicca qui..
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 30 novembre
Lutto nella famiglia del 20°

(E-mail di Luigi Prencipe)

Il nostro compagno di Corso di Modena ed amico fraterno, Marino MARZANO, ci ha lasciati questa mattina.
Sono addoloratissimo e convinto del fortissimo dispiacere di tutti noi del 20°.
I funerali avranno luogo domani, 1° dicembre 2010, alle ore 14.00, presso la Chiesa "Santa Caterina da Siena", Via Latina n.28, Roma.
Indirizzo della famiglia MARZANO: Via Satrico n.43, 00183 Roma.
Un caro saluto a tutti
Luigi Prencipe

Filiberto Cecchi, a nome del Comitato Direttivo dell'Associazione e suo personale, esprime il più profondo cordoglio per la prematura scomparsa dell'Amico Marino e porge affettuose condoglianze ai familiari.
Estremamente costernato per la prematura scomparsa, mi associo nell’esprimere le mie piu’ sentite condoglianze alla Famiglia.
Un abbraccio
Ugo Papini
Caro Enzo,
sono stato profondamente colpito dalla triste notizia della scomparsa di Marzano, ti prego di far pervenire alla famiglia le più sentite condoglianze.
Un caro saluto.
Fabio Santomauro
Addolorato per la perdita di un caro amico e collega, unendomi al dolore della famiglia, formulo, insieme a Fiorella, le più sentite condoglianze.
Andea Parisi
Cari compagni di Corso,
apprendo ora la tremenda notizia della scomparsa di Marino Marzano.
Sono profondamente addolorato per aver perso un amico sincero e buono come più non si potrebbe desiderare.
In modo assai commosso, partecipo al dolore della sua famiglia e a quello di noi tutti amici del 20° che abbiamo avuto l’onore di conoscerlo e di apprezzarlo.
Pippi campa
Cari compagni del Ventesimo,
apprendo con dolore la notizia della scomparsa di un altro nostro fratello.
Non vedevo nè sentivo Marino dai tempi del primo anno della Scuola di Guerra (1979-80), cioè da trent'anni, eppure la sua scomparsa, la scomparsa di un compagno della mitica 3^/7^ compagnia, mi ha molto toccato.
In questo triste momento desidero partecipare con tutti voi al cordoglio della famiglia che, purtroppo, non ho mai avuto il piacere di conoscere.
Addio, caro Marino, resterai per sempre nei cuori dei tuoi amici del Ventesimo!
Franco Ganguzza
Esprimo le più sentite condoglianze ai familiari per la scomparsa del mio frateno amico Marino, con il quale ho condiviso la prima esperienza di vita di Reparto nel lontano 1968.
Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 22 novembre
VENETO ferito - Alluvione del 31 ottobre 2010
(E-mail di Antonio Di Lorenzo)

Riporto di seguito il messaggio pervenutomi da Antonio
OGGETTO: VENETO FERITO
A MIO AVVISO NON SE N'E' PARLATO A SUFFICIENZA. GUARDA, RICORDA E DIVULGA IL N. 45501

Per visualizzare il documento - 4,95 MB in formato pdf - clicca qui..


Il 20° Corso esprime piena solidarietà alla laboriosa popolazione Veneta, colpita duramente dalla recente alluvione.
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 4 Ottobre 2010
Condoglianze per la scomparsa del papà di Giancarlo Pavarini
(E-mail di Maurizio Cuscinà)

Carissimo Giancarlo,
a nome del Presidente Filiberto e di tutti i soci dell'Associazione 20° Corso, ti giungano le nostre fraterne condoglianze per la perdita del tuo papà
Maurizio

P.S.: Giancarlo Pavarini
Via del Cigno,11 112 Parco Azzurro Torlupara Mentana (Roma)


Unitamente a tutti gli amici del 20°, sono vicino ad Giancarlo in un momento di profondo dolore
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 3 Settembre 2010
PROGRAMMA ASSEMBLEA RADUNO 20° CORSO

[Roma, 24 - 26 Settembre 2010]

Maurizio Cuscinà, Segretario Generale dell'Associazione, ha comunicato il programma definitivo del Raduno.
Il documento può essere scaricato cliccando QUI..
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 3 Settembre 2010
ASSOCIAZIONE 20° CORSO DELL’ACCADEMIA MILITARE DI MODENA.
CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA ANNUALE PER L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO 2009 E DEL PREVENTIVO 2010

[E-mail di Maurizio Cuscinà]

Il Consiglio Direttivo dell’Associazione 20° Corso convoca per l’Assemblea annuale che si terrà, presso il Circolo Ufficiali e foresteria "Pio IX" - Viale Castro Pretorio, 95 tel. 064440585 in prima convocazione alle ore 04.00 del 23 settembre 2010 e, in caso di mancanza del numero legale, in seconda convocazione alle ore 17.30 del 24 settembre 2010:

  • tutti i Soci in regola con la quota fino al 2009;
  • tutti i Soci non in regola con la quota, significando che potranno partecipare alle discussioni, alle votazioni e alle delibere se regolarizzeranno la posizione prima dell'inizio dei lavori;
  • tutti gli ex Allievi del 20° Corso non ancora iscritti, significando che potranno iscriversi, per partecipare alle discussioni, alle votazioni e alle delibere, fino all'inizio dei lavori. Comunque, tutti potranno partecipare come Uditori e chiedere, entro il 10 settembre 2010, l'inserimento in Agenda di punti da trattare.
AGENDA
  1. Illustrazione del bilancio 2009 (da parte del Tesoriere) e sua approvazione
  2. Preventivo 2010 (da parte del Tesoriere)
  3. Eventuali comunicazioni del Presidente e del Consiglio Direttivo
  4. Rotazione tra le varie Aree geografiche d’Italia e del Mondo delle Sedi delle prossime Assemblee/Raduni ( Proposta F. Ganguzza)
  5. Illustrazione da parte del Tesoriere delle garanzie dell’Associazione nel caso d'ispezioni dell’Agenzia delle Entrate (M. Bucca)
  6. Sostituzione della quota annuale con donazioni volontarie e una dichiarazione scritta, una tantum, di volontà di essere Socio dell’Associazione stessa; in mancanza della suddetta dichiarazione si verrebbe esclusi dal diritto di ricevere le comunicazione del Consiglio direttivo e dal diritto di accedere a molte parti del sito ( Proposta M. Cuscinà)
  7. Altri punti che perverranno entro il 10 settembre 2010
  8. Situazione proposte del 2009:
    Su proposta del Socio PEPE, l’As. approva la redazione di un documento, in occasione del prossimo Cinquantennale del Ventesimo Corso, da comporre secondo il modello del cosiddetto “Numero Unico”dei Corsi di Accademia e, come suggerito dai Soci CLAUDANI e LOMBARDO, a cura di un apposito Comitato di Redazione designato dal Consiglio Direttivo;
  9. Varie ed eventuali solo per argomenti di normale amministrazione.
I Delegati d’area dovranno cortesemente inoltrare:
  • conservando le ricevute di spesa, la presente convocazione ai soci e, possibilmente, agli ex allievi del 20° Corso, di cui non abbiamo l’indirizzo e-mail ma abbiamo l'indirizzo di posta tradizionale;
  • ad alcuni colleghi il cui indirizzo elettronico non da' garanzia (elenco in allegato alla E-mail)
  • comunicare i nominativi dei colleghi che non sono riusciti a convocare, entro il 9 settembre 2009
  • Si informa che sarà invitato al raduno il Presidente dell'Associazione Nazionale ex- allievi dell'Accademia Militare di Modena
  • Seguiranno ulteriori comunicazioni, se necessario.
IL COMITATO ORGANIZZATIVO
F. Cecchi, M. Cuscinà, P. Morea, R. Pepe, G. Saraceno
NOTA:
Nella sezione riservata "Associazione" è pubblicata la versione in formato pdf (scaricabile e stampabile) del programma e dei partecipanti
Vincenzo Lorusso, gestore del Sito
pallino.jpg 20 Luglio 2010
Il mercatino del 20°

[E-mail di Maurizio Cuscinà]

Amici,
Francesca Cecchi cambia casa e deve sostituire l'arredo della sua cucina, non adatta al nuovo ambiente.
Per la qualcosa mette in vendita la meraviglia che vedete nella foto.
Ha un valore di circa 6000 euro, ma poichè l'ha comprata ad un prezzo di favore, chiede 1800 euro più le spese del suo trasferimento se necessarie.
Chi fosse interessato può contattarla al numero 067188885.
Un caro saluto Maurizio.

pallino.jpg 22 Giugno 2010
Preavviso con programma per l'Assemblea/Raduno 2010 (Roma, 24-25-26 settembre)

[E-mail di Maurizio Cuscinà ]
Programma di massima :
Venerdì 24 pomeriggio :
- arrivo e sistemazione in Foresteria,
- ore 18.00 Assemblea annuale,
- ore 20.00 Cena (libera ed informale) nel locale Pizzeria.
Sabato 25 :
- 08.00 - 08.45 : colazione
- 09.00 - .... : partenza con bus per escursione turistica lungo la Via Appia Antica con sosta presso i principali monumenti romani presenti lungo l'itinerario ed illustrazione da parte di guida turistica, (opzione B della proposta Ferlazzo)
- 09.45 : Visita delle Mura Aureliane a Porta S. Sebastiano
- 11.15 : Visita della Tomba di Cecilia Metella e Circo di Massenzio
- 13.00 : Pranzo al Ristorante tipico "L'Archeologia"
- 15.00 : Da definire
- 20.30 : Cena di gala con musica
Domenica 26
- 08.00 - 08.45 : colazione
- 09.00 : trasferimento mediante metropolitana (linea B) alla fermata Colosseo, luogo di appuntamento per inizio visita ai Fori Romani
- 09.45 : inizio visita con guida al Colosseo ( dall'esterno ) entrata nel Palatino e prosecuzione per i Fori imperiali
- 12.30 : termine visita con uscita a Piazza Venezia
- 12.30-13.00 : trasferimento a fermata Colosseo e rientro con metropolitana (fermata Castro Pretorio) in Foresteria e pranzo (informale) nel locale Pizzeria
- 15.00 : appuntamento (trasferimento con metropolitana, stesse modalità di cui sopra) presso il complesso monumentale del Vittoriano a Piazza Venezia con visita al Museo Militare, alle mostre di pittura presenti all'epoca e ascensione alla terrazza delle Quadreghe sovrastante il Vittoriano per una bella vista panoramica di Roma
- in alternativa : visita ad altri monumenti e musei di Roma a scelta dei singoli
pallino.jpg 22 Giugno 2010
Festa del Corpo della GdF e avvicendamento Comandante Generale

236° anniversario del Corpo - Avvicendamento Comandante Generale
Fonte: Sito GdF

  • Alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi, del Ministro dell'Economia e delle Finanze, On. Prof. Giulio Tremonti, e delle massime autorità civili, militari e religiose, si è svolta la cerimonia del 236° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.
  • Passaggio di consegne tra il Gen.C.A. Cosimo D'Arrigo, cedente, e il Gen.C.A. Nino Di Paolo.
    La cerimonia si è svolta il 22 giugno 2010 alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Silvio Berlusconi e del Ministro dell'Economia e delle Finanze, On. Prof. Giulio Tremonti.
P.S.: su invito del Gen. D'Arrigo, alla cerimonia ha presenziato una numerosa rappresentanza del 20° Corso

pallino.jpg 19 Giugno 2010
Saluto al Gen. Cosimo D'Arrigo

[A cura di Roberto Pepe con un articolo sul Il Messaggero.it e una lettera sul Corriere della Sera ]

“Meritar sempre, pretender mai”: questo è il motto del 20° Corso, i cui Cadetti frequentarono, dal 1963, l’Accademia Militare di Modena. Da questo Corso uscì il tenentino Cosimo D’Arrigo che ora sta per lasciare, da Generale, il Comando della Guardia di Finanza....
Per visualizzare l'Articolo (pdf), clicca qui..

pallino.jpg 2 Giugno 2010
2 Giugno - Festa della Repubblica Italiana

[fonte: ANSA - 02 giugno, ore 10.57 ]

Al via la parata per la festa della Repubblica alla presenza del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano.
La parata durera' 80 minuti durante i quali sfileranno in circa 6000 nei sette settori previsti, 233 bandiere e medaglieri, 5650 militari, 430 civili, 210 tra cani e cavalli, 262 mezzi e nove velivoli, le Frecce Tricolori.
Il ministro della Difesa Ignazio La Russa ha detto che i militari sono 'l'espressione migliore dell'unita' nazionale'.

2 Giugno 2010
pallino.jpg 31 Maggio 2010
Condoglianze per la scomparsa del fratello di Emilio Marzo
(E-mail di Maurizio Cuscinà)

Carissimo Emilio,
Filiberto ci rende nota la dolorosa scomparsa del tuo amato fratello.
Ti giungano le più sentite condoglianze da parte mia, da parte di tutti i Soci e di tutti colleghi del tuo 20° Corso.
Un caldissimo abbraccio da parte di tutti noi,
Maurizio Cuscinà
Segretario Generale Associazione 20° Corso

P.S.: Emilio Marzo
via Orsa Maggiore 463 - 00040 Montecompatri (Roma) Tel. 06.9486502


Unitamente a tutti gli amici del 20°, sono vicino ad Emilio in un momento di profondo dolore
Vincenzo Lorusso

pallino.jpg 21 Maggio 2010
Rappresentanti del 20° in visita culturale in Spagna

[Stralcio E-mail di Roberto Pepe]

.. ti invio due foto tratte dall'album di visite che abbiamo fatto in Spagna (oltre che a Madrid e dintorni) a Segovia, presso l'Accademia di Artiglieria, e a Toledo, presso l'Accademia di Fanteria..
Ti abbraccio Roby

Per visualizzare le immagini clicca qui
P.S.: ringrazio Roby per la segnalazione e porgo le personali congratulazioni agli organizzatori del significativo evento
Vincenzo Lorusso
pallino.jpg 17 Maggio 2010
Invito cerimonia cambio Comandante Generale GdF

[Stralcio E-mail del Cap (EI) Claudio MARSELLA, Capo della Segreteria Particolare del Comandante Generale GdF]

Il giorno 22 giugno p.v. alle ore 20:00 presso lo Stadio dei Marmi in Roma si terrà la cerimonia in oggetto.
È intenzione del Gen. D’Arrigo invitare i colleghi del 20° Corso dell’Accademia di Modena.
All’ingresso dello stadio ci sarà una lista completa del 20° Corso che avrà una parte di tribuna riservata.
Con la preghiera di darne pubblicità sul sito del 20° Corso, Le preannuncio che cercherò di contattarla nei prossimi giorni per i dettagli.
Cordiali saluti, Cap. (EI) Claudio MARSELLA

A nome del 20°, ringrazio il C.te Generale GdF per il gentile invito che onora tutto il Corso.
In cordinamento con il Direttore Maurizio Cuscinà, Segretario Generale dell'Associazione, sarà cura del sottoscritto divulgare ulteriori informazioni sia tramite Web sia con News-Letter indirizzata "ad personam".
Gen. B. Vincenzo Lorusso, gestore del Sito
pallino.jpg 19 Aprile 2010
Associazione 20° Corso - Riunione Consiglio Direttivo

[Stralcio E-mail di Maurizio Cuscinà, Segretario Generale]

Salve Vincenzo
ecco la sintesi dell’ultima riunione del CD, gli adempimenti, le azioni, le informazioni e la richiesta di eventuali proposte .. (continua)..
Un abbraccio
Maurizio
P.S: per visualizzare l'intero documento (pdf)


pallino.jpg 5 Aprile 2010
PASQUA 2010

Carissimi amici del 20°,
a Voi tutti ed ai Vostri cari giungano i più fervidi ed affettuosi auguri di BUONA PASQUA.
Vostro Filiberto
Agli auguri di Filiberto si aggiungono quelli di:

  1.   Pier Lamberto Negroni Bentivoglio

  2.   Francesco Saverio Mondelli

  3.   Bruno De Simone >> Clicca qui.. (file compresso)

  4.   Andrea Parisi

  5.   Marcello Moneta

  6.   Luigi Ciferri

  7.   Gian Luigi Rinaldi

  8.   Enzo Gecele

  9.   Franco Ganguzza >> Clicca qui.. (file compresso)

  10.   Ferruccio Ratti

  11.   Roberto Pepe >> Clicca qui

  12.   Mario De Franco



Auguri a voi e alle vostre famiglie
Maurizio Cuscinà, con Daniela e le figlie Eleonora e Giuliana


Caro Vincenzo,
cordialissimi auguri per la Santa Pasqua a Te e famiglia ed a tutta la grande famiglia del 20°.
Un fraterno abbraccio
Mario Gaglini


Grazie Giampaolo per gli auguri che contraccambio con affetto, estendendoli a tutti i fratelli del 20° e alle loro famiglie.
Un abbraccio.
Bruno Job

Auguro a tutti i fratelli del 20° corso ed alle loro famiglie i miei piò sinceri auguri per una serena Pasqua di Resurrezione
Giampaolo Fazzi
Carissimo Vincenzo,
.... siamo vicini alla Santa PASQUA e allora auguri a tutto il Corso!
Dario Rossi

Caro Vincenzo,
.... ti prego di far giungere a Te e a tutti i Compagni di Corso, estendendoli in famiglia, i migliori auguri di buona salute, serenità e felicità.
Giuseppe LA MONTAGNA

Caro Vincenzo,
.... un abbraccio e cari auguri di Buona Pasqua a te e al 20° Corso
Pino Morea

pallino.jpg 23 Marzo 2010
Badge, logo e diploma di giuramento

[Stralcio E-mail di Roby Pepe]

Cari fratelli,
per quanto riguarda la tessera-badge chi è interessato a riceverla deve mandarmi una foto specificando la compagnia di appartenenza e l'eventuale qualfica in Accademia (istruttore, scelto e caposcelto. Il capocorso ce lo ricordiamo chi è!).
P.S:: Per visualizzare tutto il documento


pallino.jpg 12 Marzo 2010
Rimborso IVA sulla TIA (Tassa di Igiene Ambientale)

[Stralcio E-mail di Bruno De Simone]

Una recente sentenza della Consulta ha stabilito che l'IVA, applicata sulla TARSU, è illegittima e pertanto deve essere restituita a tutti i cittadini che l'hanno finora pagata e che NE FACCIANO RICHIESTA.
La mancanza della richiesta, non solo non consente il rimborso ma crea le condizioni di tacita accettazione per il futuro di analoga tassazione.
Prego di dare la massima diffusione.
Bruno De Simone
Documentazione di riferimento on line:

P.S.: Ringrazio Bruno per la fattiva collaborazione
Vincenzo Lorusso, gestore del sito
pallino.jpg 11 Marzo 2010
Segnalazione libro - (Eravamo giovani in Vietnam)

[Stralcio E-mail di Fulvio Gamba]

...un libro che mi ha molto colpito....
Un abbraccio
Fulvio Gamba
P.S:: Per ulteriori informazioni..


pallino.jpg 9 Marzo 2010
Comunicato stampa - ICE - (In Case of Emergency)

[Stralcio E-mail di Giuseppe Paglialonga]

Caro Vincenzo,
... un amico socio Lions della Repubblica di San Marino, già Capitano Reggente, ha proposto al Ministro della Sanità la diffusione nell'ambito della piccola Repubblica.....
in allegato potrai leggere il comunicato stampa...
Un caro saluto
Beppe
P.S:: Per visualizzare il comunicato stampa


pallino.jpg 1 Marzo 2010
Realizzazione del Monumento per il 150° Anniversario dell'Esercito Italiano
Aggiornamento di situazione
[Lettera del Gen. C.A. (c.a.) Mario Buscemi ai Capi Corso]

Caro Capo Corso,
le somme pervenute per la realizzazione del Monumento a suo tempo proposto sono finora inferiori al numero delle adesioni precedentemente segnalate ....
Per visualizzare l'intero documento, con le indicazioni per il versamento delle quote ...


Cordiali saluti
Vincenzo Lorusso, gestore del Sito
pallino.jpg 24 Febbraio 2010
Agenzia di viaggi gestita da Laura Castaldi

Le sarei molto grata se potesse comunicare " urbi et orbi" nell'ambito dell'associazione del 20° corso di Accademia le coordinate della mia agenzia di viaggi.
Ho iniziato da poco tempo questa avventura e ovviamente ogni possibilità....ben venga.
Sarà mia cura assicurare la massima disponibilità sia per quanto concerne la elaborazione di viaggi individuali e di gruppo in direzione delle migliori e più richieste mete turistiche, sia per il servizio di biglietteria con contestuale rilascio dei tickets, il tutto alle più convenienti e concorrenziali tariffe.
Con viva cordialità.
Laura Castaldi

Mister Holiday Roma 6
Via Francesco Cocco Ortu 20
Tel/Fax 06-98872140 Cell. 380/7506234
roma6@misterholiday.it

P.S.: Email inviata a Maurizio Cuscinà, Segretario dell'Associazione.
Cordiali saluti
Vincenzo Lorusso, gestore del Sito

pallino.jpg 23 Febbraio 2010
Realizzazione del Monumento per il 150° Anniversario dell'Esercito Italiano
Apertura Conto Corrente Bancario
[Lettera del Gen. C.A. (c. a.) Mario Buscemi]

Per visualizzare il documento, clicca qui


[Stralcio della Email inviata da Filiberto Cecchi (Presidente Associazione 20° Corso) a Maurizio Cuscinà (Segretario Generale Associazione)]
....fermamente convinto che il 20° Corso non possa nè voglia dissociarsi completamente dal progetto e tenuto conto dell'opportuno ridimensionamento dell'opera, chiedo a Maurizio di inviare a mio nome una lettera circolare per aggiornare sull'evoluzione del progetto stesso e per invitare tutti coloro che ci credono a versare la quota di 50 Euro sul conto il cui codice
IBAN è: IT64 BO30 6903 3531 0000 0000 153,
avendo cura di inserire come causale "MONUMENTO EI" e specificando COGNOME, NOME e CORSO d appartenenza.
Sono certo che Maurizio saprà essere, come sempre, molto convincente nel sensibilizzare”…………….
Vostro Filiberto
P.S.: La News Letter inviata da Maurizio al 20° è comprensiva dei commenti dei colleghi intervenuti nel dibattito sulla realizzazione del progetto.
Cordiali saluti
Vincenzo Lorusso, gestore del Sito
pallino.jpg 4 Febbraio 2010
Riflessioni sullo stato dell'Associazione
(E-mail di Filiberto Cecchi)

Cari colleghi, carissimi amici del 20° Corso,
come avevo promesso prima delle festività di fine Anno, mi accingo ad avviare una riflessione sullo stato della nostra Associazione, alla quale mi auguro vogliate tutti partecipare con i vostri preziosi contributi di idee....

P.S.: per visualizzare il documento, clicca qui

pallino.jpg 24 Gennaio 2010
Viaggi 2010
(E-mail di Tony Galvagna)

Caro Vincenzo,

considerato lo scarso interesse che la mia proposta per la gita a Berlino ha suscitato, ti prego comunicare ai colleghi che mi impegno solamente per la gita in Ungheria per la quale sono ancora disponibili un pò di posti.
Grazie per la tua collaborazione.
Ciao, Toni

**********************************
dott. Antonio Galvagna
Via Tinivella 8/A
33015 Moggio Udinese
+39 0481 722138

pallino.jpg 19 Gennaio 2010
Decesso del Gen. B. Lucio Novelli
(E-mail di Pier Gianni Ferrando)

Carissimi,
Sull' ultimo numero di " Tradizione Militare " è riportata la notizia del decesso del Gen. B. Lucio Novelli, Comandante del secondo plotone della 1^-4^ compagnia del n/s Corso.
Lo ricordo come un Ufficiale molto dinamico, cordiale e di grande umanità.
Un caro saluto,
Pier Gianni


Unitamente a tutto il Corso, compiango la perdita di un collega di qualche anno più anziano che diede un significativo contributo alla formazione di noi "cadetti" nel lontano bienno 1963-1965.
Vincenzo Lorusso

Era il mio Comandante,
non ho piu' avuto modo di incontrarlo dai tempi dell'Accademia e lo ricordo come era allora con grande affetto e gratitudine.
Apprendo con dolore la notizia della sua scomparsa, a Lui ed ai nostri Fratelli che ci hanno preceduto eterno riposo dona a Loro Signore.
Mario Gaglini
pallino.jpg 7 Gennaio 2010
Auguri di Natale 2009 - Capodanno 2010
(E mail di Maurizio Cuscinà)

Carissimi,
l’Epifania tutte le feste porta via, ma non le testimonianze augurali.
Così, per la tranquillità di Peppino La Montagna ( l’aria si è riscaldata non appena, da par Suo, ci ha richiamato) e per la conoscenza di tutti, invio il file allegato con la raccolta degli auguri 2009-2010, normalmente estesi a tutti.
Chiedo venia se qualcuno è sfuggito.
Maurizio
Socio fondatore Ass.ne 20° Corso

P.S.: per visualizzare la raccolta degli auguri, clicca qui