*******************

*************

il tempo

ovvero

la dimensione spirituale dell’Arte

Ho visto posti bellissimi in questi giorni: Appennini meravigliosi nel Casentino e nelle Marche, tanto verde da pensare che l’universo sia tutto verde, e poi valli, fiumi, torrenti e qualche cascata spumeggiante e  poi i giganti a Caprese Michelangelo, a La Verna (Eremo di San Francesco), ecc… e anche a Monterchi nella Val Tiberina, dove in un piccolo museo, racchiuso in una grande nicchia e protetto da un enorme vetro, l’affresco meraviglioso della Madonna del Parto di Piero della Francesca.

**

L’avevo già visto pochi anni addietro , ma l’emozione di rivederlo diventa sempre più grande. Solo che a guardarlo, a contemplarlo, ad assorbire sta sublime spiritualità della Madonna incinta, inserita in una perfetta simmetria figurativa e totalmente priva di ornamenti, com’è solito fare Piero, ci si chiede  come tanta “cosa” si inserisca nel mondo d’oggi, fra grattacieli e sterminati spazi scientifici , e paradigmi sociali in continuo fermento; fra funzioni estetiche consumate ma eterne nella bellezza e la continuità fra le opere d’arte  e i fatti, le azioni , le passioni del mondo moderno; fra il fatto religioso di un affresco come La Madonna del Parto e la laicità, forse apparente, di una megalopoli.

**

 Sullo sfondo l’Universo con i pianeti e le galassie. In definitiva tre dimensioni di altissima spiritualità - umana, scientifica e naturale-  immerse nel Tempo, l’unico elemento in grado di racchiudere ogni cosa.

Questo era solo un mio modestissimo pensiero all’uscita del Museo.

**

Ho inserito in sottofondo musicale

la meravigliosa parte 5^ del Vespro della Beata Vergine, di Claudio Monteverdi (1600)

L'equilibrio e l'armonia di Monteverdi, raggiunti anche attraverso il ritmo, non sono altro che l'emozione e il segno consapevole del movimento verticale della spiritualità.

Giuseppe Campa

Clicca su Youtube

 

 

**

 

http://imageshack.us/a/img843/4730/571pxmadonnadelpartopie.jpg

Piero della Francesca: La Madonna del Parto - anno 1455- 260 x203 cm.-  ( Monterchi nella Val Tiberina) 

 

*

http://imageshack.us/a/img818/8677/350pxmonterchimuseodell.jpg

(Collocazione nel Museo)

**

http://imageshack.us/a/img825/2488/shuttlelibertyempirenas.jpg



**

http://imageshack.us/a/img560/6725/desireehall1.jpg

**

http://imageshack.us/a/img819/5918/pillars6hst9601.jpg

Nebulosa nella costellazione del Granchio

**

http://imageshack.us/a/img220/6392/saturno6luas960defavari.jpg

Saturno fotografato dalla sonda Cassini

**

http://imageshack.us/a/img16/4039/lunareclipsefrost9601.jpg

***

fine